Nel periodo estivo, in montagna si sviluppano spesso dei temporali pomeridiani/serali, a volte anche intensi. Essere sorpresi da un temporale in montagna è un problema e un pericolo: se è molto intenso può causare smottamenti e quindi creare blocchi di materiale sui sentieri; i fulmini, attratti da boschi e rocce, sono molto pericolosi ed è difficile ripararsi a meno che non si incontra qualche malga, rifugio o capanna abbandonata; se si incontrano grandinate è doloroso essere colpiti dai chicchi (vedi il nubifragio della scorsa settimana a Moena). Prima di dare qualche consiglio utile in merito a come non farsi sorprendere dai temporali in montagna, facciamo chiarezza sui temporali.
I temporali sono fenomeni di tipo convettivo, isolati e improvvisi poiché si sviluppano in un lasso temporale molto breve (circa 10/20 minuti). L’unica avvisaglia del cielo è la formazione dei famosi cumulonembi noti come “le nubi di panna montata” che quando si scuriscono e si sviluppano verso l’alto generano poi rovesci e temporali. Un altro fattore che può suggerire l’arrivo di un temporale è il rinforzo della ventilazione. Nella foto lo sviluppo di un cumulonembo la scorsa primavera in Val di Fassa.
Quindi come fare per non essere sorpresi nelle nostre escursioni da un temporale? Oltre a consultare i bollettini ufficiali dei centri di previsione, prima di partire per un’escursione è opportuno scaricarsi alcune App che avvisano dell’arrivo di temporali. Infatti grazie alla tecnologia che negli ultimi anni ha fatto notevoli progressi, ormai la maggior parte degli escursionisti ha uno smartphone con una connessione ad Internet a propria disposizione. Per poter evitare di essere sorpresi da un temporale ci sono diverse app scaricabili sul proprio cellulare che aiutano, anche chi non è esperto in materia, a muoversi preventivamente rispetto all’arrivo di un temporale. Ne riportiamo qui qualcuna:
- MyRadar – Ci mostra le precipitazioni in tempo reale, anche su una vasta zona e solitamente i colori di fondoscala sono rovesci intensi e grandinate.
- Allarme fulmini ed Allarme pioggia: sono due App diverse, ma dello stesso sviluppatore. Avvisano con una notifica sonora l’arrivo della pioggia oppure la caduta di fulmini nel raggio di un tot di chilometri impostato dall’utente.
- AlertsPro per IOS (AlertsPro di Meteo-Allerta.it per Android): attraverso una notifica avvisa riguardo all’arrivo di temporali indicando direzione, velocità di spostamento, rischio di grandine, attività elettrica ed eventuale presenza di nubifragi.
Ovvio che oltre a questi ve ne sono ancora tanti altri, ma per non riempire il vostro Smartphone di duplicati più o meno validi, provate ad usare queste App e poi magari ci dite cosa ne pensate!