Terminato il weekend meteo, il tempo in Val di Fassa si è mantenuto di chiaro stampo invernale con nottate molto fredde e temperature che durante le ore più calde non sono mai andate sopra i 3 gradi nei giorni più “miti”.
Mercoledì 7 febbraio si sono avute debolissime nevicate notturne con accumuli molto scarsi in fondovalle e qualcosa di più in quota.
Le giornate successive sono state caratterizzate da cieli sereni o al più nuvolosi.
Nella giornata di lunedì 12 febbraio altre deboli nevicate sono giunte in tutto il Trentino Alto-Adige fino a quote molto basse (imbiancata anche Bolzano). In Val di Fassa gli accumuli sono stati di pochi centimetri di neve fresca in fondovalle e qualcosa in più in quota.
Tra il pomeriggio e la serata è progressivamente entrato il vento che ha portato un notevole abbassamento delle temperature e la poca neve caduta nel corso della giornata è stata spazzata via dal vento.
Martedì 13 febbraio nottata molto gelida con la temperatura minima che a Vigo di Fassa è scesa fino a -9.0 gradi e la massima è stata di -1.6 gradi. Nel corso del pomeriggio sono giunte un po’ di nuvole cosiddette a “ciottoli” che sono sintomo della presenza di aria artica fredda ed instabile in quota.
Questa mattina, mercoledì 14 febbraio si registrano valori ancora più bassi: -12,3°C a Vigo di Fassa, -14,8°C a Canazei, -15,1°C sul Passo Costalunga, sempre in territorio di Vigo Di Fassa al Stalon De Vael a 2.040 m si è registrata una minima di -17,6°C (dati stazioni meteo nostra e Trentino Meteo).
L’ultimo decade di febbraio si prospetta molto interessante; per ulteriori informazioni vi consigliamo di dare un’occhiata alla tendenza.
Nella foto, la luna che si fa vedere dietro le cime del Catinaccio nelle scorse settimane.