Quella appena passata è stata la settimana più fredda dell’inverno, forse anche degli ultimi anni, ma sicuramente non ha superato alcun record storico, anzi, le temperature avute in questi giorni erano nella norma in inverno in Val di Fassa pochi anni fa. Quello che sicuramente ci ha colpito è stato il tardo arrivo del freddo (ma anche qui ricordo un episodio simile diversi anni fa proprio ai primi di marzo), il fatto che sono diversi anni che non si vedeva un’irruzione artica e la sua estensione, ovvero su gran parte dell’Europa e del nostro paese con nevicate fino nel centro sud Italia … neve sulle coste Adriatiche e Tirreniche fino alla città di Roma e Napoli.
Torniamo sulle nostre Dolomiti e vediamo quali valori abbiamo toccato. Il freddo è arrivato puntuale domenica 25 febbraio ed ha già fatto registrare minime a due cifre in tutto il fondovalle nella prima notte tra domenica e lunedì. Nel complesso la parte più intensa del freddo è durato soltanto 3/4 giorni e le giornate più fredde sono state tra lunedì 26 febbraio e mercoledì 28 febbraio. La minima nella nostra stazione meteo di Vigo di Fassa è stata toccata proprio mercoledì 28 febbraio quando il valore del termometro è sceso fino a -17,2°C. Altri dati registrati dalla rete delle stazioni Meteorologiche di Trentino Meteo sono stati: -18,7°C a Canazei, -21,4°C sul passo Costalunga e -28,8°C sulla Marmolada a Punta Rocca.
Durante le giornate fredde abbiamo anche avuto debole nevischio, senza però accumuli significativi, poi le temperature sono velocemente rientrate nella media stagionale tra giovedì e venerdì dove si sono registrate altre deboli nevicate. Da segnalare la nevicata da Stau di ieri mattina, che ha accumulato tra 5cm e 10 cm di neve nella parte bassa della Val di Fassa e quasi nulla nella parte alta della Val di Fassa. Da segnalare anche che ieri mattina nevicava copiosamente con una temperatura di -10,4°C a Vigo di Fassa, questo giusto per sottolineare che l’affermazione che non nevica con temperature molto basse è solo una bufala.
Vediamo nel prossimo articolo della tendenza cosa ci attende nei prossimi giorni.