Dopo una settimana caratterizzata da tempo primaverile e temperature ben al di sopra della norma, durante il fine settimana è previsto un deciso cambio di circolazione.
Se la stagione invernale quest’anno è stata assente, ora pare che il generale inverno voglia risvegliarsi all’esordio della primavera.
Durante la notte su domenica, c’è la possibilità che si verifichi qualche pioggia o nevischio con quota neve oltre i 1400/1800 metri.
Durante la giornata di sabato, ci sarà un aumento della nuvolosità, ma le temperature risulteranno ancora piuttosto miti come conferma meteo Trentino.
Domenica 22 marzo, invece, è prevista una consistente discesa di aria fredda artico-continentale. L’avvezione fredda sarà accompagnata da nevicate sparse fino in fondovalle in Val di Fassa soprattutto durante la mattina come prevede Arabba meteo.
Insomma, se i modelli continueranno a confermare anche nelle emissioni dei prossimi giorni, si andrà verso una fase invernale piuttosto fredda con isoterme alla quota di circa 1500 metri di circa -8 gradi, localmente anche più basse fino a -10 gradi come prevede GFS. Si tratterebbe dell’episodio invernale più importante, a inverno finito.
L’episodio invernale dovrebbe protrarsi fino al 26/27 marzo quando le temperature torneranno su valori prossimi alla media. Eventuali risvolti perturbati con interazioni tra aria fredda affluita e perturbazioni atlantiche in arrivo dai quadranti occidentali sarà da valutare alla luce dei prossimi aggiornamenti. Si tratta di dinamiche invernali e che solitamente i modelli faticano a ipotizzare, ancor di più a primavera ormai cominciata.
Ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook in caso di eventuali passaggi perturbati che porterebbero molto probabilmente nevicate fino in fondovalle.