Proprio in questi giorni sta spopolando sul web lo straziante video dell’orso polare che magro e deperito arranca e si trascina stremato. Immagini di questo tipo, oltre a far stringere il cuore, ci riportano subito al tema del cambiamento climatico e del futuro del pianeta.
Proprio il clima sarà al centro del “Weekend Metereologico ” che si terrà a Vigo di Fassa dal 2 al 4 febbraio 2018.
L’evento, promosso dalla PRO LOCO DI VIGO DI FASSA IN COLLABORAZIONE CON DOLOMITI METEO ED IL PATROCINIO DELLA FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO, porterà, nel comune fassano, nomi illustri della meteorologia e delle scienze climatiche come Gianluca Tognoni, Piero Gianolla , Dino Zardi, Flavio Galbiati, Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro.
Ogni giorno sarà dedicato all’approfondimento di un tema tramite una sessione congressuale pomeridiana e una sessione serale con dibattiti, naturalmente, aperti a tutti:
- venerdì 2 febbraio si affronterà la questione GHIACCIAI, lo status quo e le azioni da intraprendere per evitarne il progressivo ritiro. Particolare attenzione verrà dedicata al Ghiacciaio della Marmolada grazie al prof. Andrea De Bernardin e al nivologo Gianluca Tognoni;
- sabato 3 febbraio sarà dedicato al tema dell’ACQUA IN MONTAGNA. Soprattutto si parlerà dell’assenza di acqua e della siccità del 2017. In vista anche dei recenti dati che registrano il corrente anno come l’anno più asciutto dal 1800, i meteorologi Flavio Galbiati e Alessandro Ceppi cercheranno di illustrare i motivi di questa anomalia pluviometrica.
- domenica 4 febbraio si parlerà di CLIMATE CHANGE. Tema di estrema attualità che verrà sviscerato in ogni suo aspetto da Giovanni Tesauro insieme al prof. Galbiati.
Banditi quindi i luoghi comuni, si procederà ad analisi approfondite ma allo stesso tempo comprensibili anche al pubblico più ampio.
La tre giorni sarà abbinata al concorso fotografico “Acqua in Montagna” che vedrà la premiazione dei vincitori sabato 3 febbraio 2018 sempre a Vigo di Fassa. Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica sul tema che vedrà esposte le foto più belle selezionate per il concorso.
Nei prossimi articoli, intervisteremo i relatori del evento che ci forniranno anticipazioni in merito al ” Weekend Metereologico“.
Vi ricordiamo il sito ufficiale della manifestazione con il dettaglio del programma: http://weekendmeteo.it
Buon 2018. Mi permetto di segnalare un articolo a proposito dell’affermazione che il corrente anno sia stato l’anno più asciutto dal 1800. Buona lettura.
http://www.climatemonitor.it/?p=46954
Buona lettura, Paolo Cappadozzi
Grazie per le precisazioni … ce ne parleranno poi sicuramente con dati recenti i meteorologi nella sessione dell’Acqua.