Dopo una settimana con temperature estive e instabilità pomeridiana, da venerdì 7 giugno è tornato a splenderei il sole in val di Fassa con temperature molto miti, con massime ben superiori a 20 gradi in fondovalle. Lo zero termico sarà intorno a 3800/4000 metri, molto elevato per il periodo. Le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie di almeno 5 gradi e questo trend proseguirà ancora a lungo.
Domenica tempo variabile con nuvolosità anche a tratti compatta, ma bassa probabilità di precipitazioni.
Da lunedì, una saccatura atlantica ricolma di aria fresca sembra possa traslare verso il N Italia determinando un netto aumento dell’instabilità pomeridiana con un possibile deciso peggioramento intorno alla metà della prossima settimana; successivamente si isolerà in goccia fredda.
Passando al concreto, si tratterà di una vera e propria “lotta tra titani”, alta pressione africana contro perturbazione atlantica.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli propendono per un’entrata diretta della saccatura nel Mediterraneo con forte instabilità sul Nord Italia, soprattutto martedì 11 con rovesci e temporali localmente forti. Vi sarà un calo termico ad essa legata, ma le temperature continueranno a rimanere ben al di sopra la media del periodo.
Mercoledì ancora tempo piuttosto instabile mentre da giovedì si prospetta un miglioramento con l’affermazione dell’alta pressione.
Da venerdì 14 o sabato 15 sembra prospettarsi un nuovo peggioramento secondo il modello americano. Secondo il modello europeo, invece, sembra affermarsi l’alta pressione africana. La situazione è fortemente evolutiva.