La porta Atlantica che recentemente si è aperta non ha alcuna intenzione di chiudersi, almeno durante questa settimana.
Dalla giornata odierna fino alla giornata di domenica, grossomodo il maltempo la farà da padrone.
Nello specifico, i principali modelli di previsione indicano due notevoli passaggi perturbati: uno tra martedì e mercoledì e l’altra da giovedì pomeriggio fino a venerdì notte.
Nella giornata di domani ci sarà un lieve aumento delle temperature in quota che determinerà un lieve aumento della quota neve che si manterrà tra 1400 e 1700 metri con precipitazioni deboli. Dal pomeriggio/sera di domani, invece, l’ingresso di aria fredda unitamente a precipitazioni generalmente moderate, a tratti forti, porterà un calo della quota neve fino in fondovalle. In questo primo evento, sopra i 2000 metri si prevedono circa 30/40 cm di neve fresca. In fondovalle sono previsti circa 15/25 centimetri di neve fresca. Le precipitazioni cesseranno entro mercoledì pomeriggio/sera.
Giovedì, in nottata secondo Meteo Trentino, sono previste schiarite che determineranno gelate diffuse fino in fondovalle.
Durante la giornata di giovedì, nuovo rapido aumento della nuvolosità e dal pomeriggio/sera nuove nevicate.
Riguardo a questo secondo passaggio perturbato (probabilmente molto più intenso del precedente), i principali GM sono ancora divergenti.
Il modello americano GFS prevede isoterme di 1/2 gradi più alte rispetto al modello europeo ECMWF. Con il modello americano si avrebbero precipitazioni più intense, ma con quota neve più elevata mentre con il modello europeo precipitazioni meno intense, ma quota neve più bassa.
Sabato sembra possibile una giornata di parziale tregua prima di una domenica con nuove piogge e nevicate.
Riguardo al peggioramento previsto da giovedì pomeriggio, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti in cui prenderemo in considerazione anche il peggioramento di domenica. In quota, oltre i 2000 metri, entro la fine della settimana è previsto fino a 1 metro di neve fresca.
Insomma, sembra che finalmente quest’anno l’autunno voglia fare il suo corso con tante precipitazioni tipiche di questa stagione.
Nella foto una delle ultime nevicate del 7 novembre 2019 a Vigo di Fassa.