L’ultima settimana in Val di Fassa è stata caratterizzata dal bel tempo. L’effimero peggioramento che sarebbe dovuto intervenire il 27 gennaio è saltato completamente a causa del continuo spostamento verso sud-ovest della depressione ad ogni emissione modellistica. Alla fine quest’ultima si è staccata dal flusso perturbato atlantico e si è isolata come cut-off sul Nord Africa.
Fin dalla sera del 27 gennaio il tempo è nettamente migliorato in Val di Fassa. Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, accompagnato da aria molto mite in quota, ha determinato una notevole scaldata qui in montagna, infatti, le temperature sono state di molti gradi sopra la media del periodo. Ne sono una dimostrazione i valori registrati: Vigo di Fassa il 29 e il 30 del corrente mese ha raggiunto una massima di ben 12.2 gradi mentre a Canazei il giorno 29 si è arrivati fino a 9 gradi.
Proprio a Vigo di Fassa i giorni 29 e 30 le temperature minime non si sono spinte al di sotto degli 0 gradi.
Mitezza assoluta anche in quota: se al Passo Fedaia la temperatura massima non è stata mai superiore a 5 gradi poiché è in ombra per quasi l’intera giornata, Passo Rolle ha registrato il 30 gennaio una massima di ben 7.5 gradi (dati Meteo Trentino) e stiamo parlando di una località di montagna posta a 2000m circa di altezza.
Eloquente il valore più elevato registrato a Punta Rocca, sulla Marmolada a 3265m: il 29 gennaio si è arrivati fino a -0.7 gradi e le minime nelle ultime 48 ore (le più miti di questa fase anticiclonica) non sono scese al di sotto di -6.4 gradi.
Siamo finalmente giunti al termine di questa fase molto mite e del tutto anomala, infatti da domani interverrà un lento e progressivo calo termico annesso a un peggioramento del tempo che interesserà la Val di Fassa soprattutto tra giovedì e la prima parte di giornata di venerdì.
In merito a questa previsione lasciamo la parola a Flavio Galbiati che stilerà una linea di tendenza per i prossimi giorni; non perdete la possibilità di incontrarlo a Vigo di Fassa in occasione del weekend meteo che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2018.
Foto dal Passo Costalunga al tramonto il 28 gennaio 2018