Estate 2017 distruttiva per i ghiacciai alpini
Quest’estate 2017 sarà ricordato a lungo come una delle peggiori se non addirittura la peggiore per i ghiacciai dell’intero arco alpino ed anche dei nostri Trentini ed in particolare della nostra Marmolada. Gli esperti parlano di ghiacciai in condizioni peggiori del 2003, questo soprattutto per la mancanza di apporti nevosi durante lo scorso autunno, inverno e primavera. Una carenza di precipitazioni che si protrae da parecchi mesi ormai, quasi da un’anno. Il livello di fusione dei ghiacciai a fine luglio era paragonabile a quella che solitamente si ha a fine stagione e con agosto non ancora concluso dovremmo attendere ancora prima di tirare le conclusioni finali. Ma senza attendere tali conclusioni, la situazione è ben visibile a chiunque. Già lo scorso mese vi abbiamo mostrato un’immagine del ghiacciaio della Marmolada ripreso da un Drone dalla parte di Punta Rocca che vi riproponiamo qui sotto (per cortesia di Vianello Davide).
Si nota il ghiacciaio a nudo, senza copertura nevosa con numerosi crepacci. Lo stesso Davide Vianello, autore della foto, ci ha raccontato dei numerosi ruscelli che si sono formati lungo il ghiacciaio e che raccolgono appunto l’acqua di scioglimento. Lo scioglimento del ghiacciaio ha anche riportato alla luce reperti della grande guerra ed in particolare un bomba di 150 kg recuperata pochi giorni fa dagli alpini con l’aiuto di un elicottero.
Qui sotto invece vi mostriamo la situazione a Punta Penia da una serie di scatti realizzati da Marco Martini che ha raggiunto la cima a 3.343 m poco più di una settimana fa ed è impressionante la quasi totale assenza di ghiaccio a tale quota. Se vede solo una distesa di sassi e ghiaia e soltanto nei canaloni più nascosti ed in ombra si nota ancora la traccia del ghiacciaio.
Stiamo attendendo i dati ufficiali di Meteo Trentino per valutare il danno di questa estate, anche perché questo sarà uno degli argomenti di discussione del prossimo Weekend Meteorologico che come l’anno scorso si svolgerà nel primo weekend del prossimo febbraio (www.weekendmeteo.it).