No, non è il titolo di un film, ma finalmente il ritorno di una vera copiosa nevicata. Quello che, già oltre una settimana fa sembrava un miraggio sui modelli matematici, si sta finalmente per avverare. Tutti i modelli meteo ed i centri di previsione nazionale e locale sono concordi con la stima dei quantitativi previsti e soprattutto sulla localizzazione. Una perturbazione atlantica, con aria fresca al seguito, porterà copiose precipitazioni, non solo sull’arco alpino, ma su tutto il nord Italia ed in seguito su tutte le regioni d’Italia, interrompendo così una delle fasi siccitose più lunghe e gravi mai registrato in tempi recenti sul nostro paese.
La perturbazione sta per lambire le regioni nord occidentali nelle prossime ore, ma il grosso delle precipitazioni si avrà proprio domenica, qui sulle nostre Dolomiti domenica pomeriggio e per tutta la notte a seguire fino a lunedì mattina. La quota neve inizialmente sarà attorno ai 2.000 m, in rapido abbassamento nel corso della serata fino a giungere nel fondovalle. I quantitativi previsti oltre i 2.000 m dovrebbero superare il mezzo metro di neve, mentre nel fondovalle attorno a 20/30 cm.
Attendiamo quindi il nowcasting che seguiremo a partire da domenica pomeriggio sui Social Network e sulla pagina dedicata sul FassaForum!