Dopo un lungo periodo in Val di Fassa dominato da correnti settentrionali e con numerosi episodi di favonio, finalmente, il tempo sembra volgere verso un cambiamento.
Fino a giovedì 17 gennaio, il tempo si manterrà abbastanza soleggiato con temperature molto fredde nelle ore notturne e di poco superiori allo zero in pieno giorno.
Dalla serata di giovedì 17 e per venerdì 18, i principali modelli di previsione prevedono il transito di una perturbazione che porterà deboli nevicate fino in fondovalle.
Le ultime emissioni dei modelli a seguire indicano qualche giorno di tregua fino al 21/23 gennaio prima dell’arrivo di un periodo che sarà probabilmente caratterizzato da temperature leggermente al di sotto della media e possibilità a più riprese di vedere nevicate in tutta la valle.
Questo perché dalle ultime emissioni modellistiche, sembra che il forte riscaldamento stratosferico avvenuto a inizio gennaio possa riuscire a propagarsi ai piani bassi e a cambiare la disposizione delle figure bariche in Europa e a scalzare l’alta pressione ormai fissa da tanto tempo sull’Europa occidentale.
Attendiamo quindi gli sviluppi dei prossimi giorni per avere le conferme e poter quantificare le nevicate della prossima settimana.
Foto di repertorio, ma confidiamo di rivedere la prossima settimana la valle così!