Dopo il peggioramento della giornata odierna, nel fine settimana il tempo in Val di Fassa vedrà un importante cambiamento con i primi segnali d’autunno.
Sabato sarà una giornata in parte soleggiata, ma dal pomeriggio l’instabilità sarà in crescendo con la possibilità di rovesci o temporali sparsi.
Per domenica i principali modelli prevedono un importante peggioramento del tempo. Gli ultimi aggiornamenti prevedono un deciso calo termico con temperature inferiori alle medie. Quindi, la neve potrebbe fare la prima comparsa a quote superiori a 2000/2200 metri, ma con possibili sconfinamenti anche più in basso verso fine evento. Vento moderato o forte dal pomeriggio/sera.
Lunedì, come prevede anche Meteo Trentino, soleggiato e fresco. Le temperature minime saranno di poco superiori agli 0 gradi in fondovalle mentre le massime saranno intorno a 15 gradi.
Martedì, invece, possibile nuovo guasto nella seconda parte della giornata, ma necessita di conferme da parte dei modelli. Le temperature si riporteranno su valori in media.
Sull’evoluzione successiva, i principali GM prevedono un mercoledì con tempo in lento miglioramento mentre per giovedì sussistono incertezze sulla possibilità o meno che si verifichino nuove precipitazioni.
Pochi dubbi, invece, sulla progressiva risalita delle temperature su valori superiori alle medie del periodo di qualche grado.
Dando uno sguardo al lungo termine, i principali modelli prevedono un rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa Occidentale che non permetterà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo. Potrebbe, quindi, cominciare una fase più stabile e con temperature superiori alla norma a meno che non giunga qualche fronte freddo da Nord con annesso calo termico.