Il tempo che ha caratterizzato queste prime due decadi di dicembre è stato senz’altro il freddo. Infatti si sono raggiunti in tutta la Val di Fassa, anche nel fondovalle, minime a due cifre. La minima registrata nella nostra stazione meteo a Vigo di Fassa è stata di -10,3°C proprio nella giornata del 15 dicembre 2018 con massime che non hanno superato gli zero gradi e sono rimaste sotto zero di qualche grado in tutta la valle. In quota in quei giorni si sono superati anche -15°/17°C già attorno a 2.000 m. Negli ultimi tre giorni si è registrato invece un aumento delle temperature che sono tornati su valori in media con il periodo, ma che rimangono comunque basse di notte -5°C/-7°C in fondovalle e poco sopra zero di giorno.
Le precipitazioni in queste prime due decadi di dicembre sono state invece molto scarse. Tre episodi ad inizio mese che nel complesso hanno portato 5/8 cm di neve fresca in valle. Per il resto le giornate sono state segnate da tempo asciutto e soleggiato.
In questi giorni è possibile osservare la cometa 46P/Wirtanen realizzate il 13 dicembre 2018 da Vigo di Fassa verso Cima Dodici.