UN IMPORTANTE BREAK NELLA TERZA DECADE DI AGOSTO
Dopo il peggioramento pre-Ferragosto, negli ultimi giorni il tempo in Val di Fassa è stata caratterizzato da spazi soleggiati e rovesci o temporali sparsi tra pomeriggio e sera.
I principali Global Model prevedono giornate caratterizzate dal bel tempo con qualche rovescio o temporale sparso a macchia di leopardo tra il pomeriggio e la serata fino al 23 agosto.
Venerdì 24 agosto il tempo comincerà lentamente a peggiorare; al mattino spazi soleggiati meno ampi rispetto ai giorni precedenti e nel corso del pomeriggio rovesci e temporali sparsi e localmente intensi potrebbero interessare la Val di Fassa.
Gli ultimi aggiornamenti continuano a confermare un netto peggioramento del tempo con annesso importante calo termico nel corso della giornata di sabato 25 agosto.
Al momento, tutti gli elaborati sono concordi sull’entrata di questo peggioramento ma ci sono ancora delle divergenze rispetto a come entrerà la saccatura e quanta aria fresca sarà in grado di invadere il territorio alpino; di seguito le due ipotesi dei principali elaborati:
- Il modello americano nel run ufficiale prevede un sabato 25 agosto con tempo spesso instabile già dal mattino (momento con il rischio più basso di temporali) con rovesci e temporali sparsi che si alterneranno a qualche schiarita per l’intera giornata; domenica 26 agosto dopo una notte con probabili precipitazioni, possibile miglioramento del tempo nel corso della giornata con rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali. Secondo l’ultima emissione del modello, riuscirà ad entrare una notevole quantità di aria fredda tanto da far calare lo 0 termico a circa 2400/2600m; in caso fosse confermata questa ipotesi la neve potrebbe scendere nella notte su domenica a circa 2000m, localmente a quote inferiori in caso di forti fenomeni. L’affondo della saccatura viene confermato anche dalla media degli scenari del modello seppur con toni meno decisi rispetto al run ufficiale.
- Il modello europeo nella corsa ufficiale prevede fin dalla mattina di sabato 25 agosto tempo instabile caratterizzato da rovesci e temporali sparsi localmente intensi possibili nell’arco dell’intera giornata; nella notte su domenica 26 agosto ultime precipitazioni con calo netto delle temperature e nevicate che secondo il modello europeo non scenderebbero al di sotto dei 2400m circa. Già nella mattinata di domenica il tempo dovrebbe migliorare visto che il modello prevede un rapido transito della saccatura verso i Balcani. Al contrario, la media degli scenari prevede un affondo più marcato rispetto alla corsa ufficiale con maltempo che comunque entro la seconda parte di domenica 26 agosto lascerebbe spazio a un miglioramento.
Le temperature minime che si registreranno la mattina di lunedì 27 agosto saranno molto fresche anche in fondovalle; i valori potrebbero restare pochi gradi sopra lo 0 se entrasse tanta aria fredda come prevede il modello americano GFS.
Rispetto a questo peggioramento del tempo che sembra ad oggi molto probabile, i modelli non hanno ancora trovato un’ipotesi comune da seguire e ad ogni emissione variano posizione e capacità di penetrazione della saccatura. E’ possibile che la soluzione rispetto al peggioramento sia una via di mezzo tra l’ipotesi americana e quella europea. Altro fatto da considerare è che, solitamente, i modelli a circa 2 giorni dall’evento tendono a ridimensionare un po’ la portata degli eventi.
Da lunedì 27 agosto il sole tornerà a splendere in Val di Fassa con rischio di rovesci molto contenuto fino a circa il 30 agosto secondo gli ultimi aggiornamenti dei GM.
Spingendosi nel lungo termine, il modello americano GFS prevede una sostanziale tenuta dell’alta pressione fino al giorno 5 settembre (termine previsionale massimo del modello) nella sua corsa ufficiale, mentre da fine mese la media degli scenari prevede condizioni di variabilità con ampi spazi soleggiati e qualche rovescio o temporale possibile nel pomeriggio o sera.
L’importante guasto previsto dai modelli farà calare notevolmente anche le temperature che si porteranno al di sotto della media mentre già da martedì 28 agosto le temperature ritorneranno su valori leggermente superiori alle medie del periodo.