Ottobre anche quest’anno si è rilevato uno dei mesi più belli e stabili dell’anno e questo ormai da diversi anni. Un campo di alta pressione sul nostro paese che ci ha garantito un mese di tempo stabile e bello ed a questo aggiungiamo anche i richiami di aria calda che ci hanno fatto raggiungere +20°C ancora pochi giorni fa con minime sempre sopra lo zero in fondovalle. Il tutto ha ovviamente il rovescio della medaglia ed è testimonianza che il clima locale e globale sta mutando, visto che non è nella norma, ma quello che preoccupa soprattutto è la mancanza di precipitazioni, quasi del tutto assenti qui sulle Dolomiti. Nel complesso la nostra zona un po’ di acqua l’ha avuto anche durante il mese di settembre e durante l’estate grazie ai temporali, ma si tratta di quantitativi del tutto insufficienti e molte altre zone del nostro paese sono ancora secche, visto che non piove più seriamente da parecchi mesi, forse anche da oltre un anno in alcune zone d’Italia.
Con ieri abbiamo osservato l’ingresso di aria fredda … siamo così passati dai 18,9 °C di giovedì a zero gradi questa mattina nel giro di poco più di 24 ore. Il calo termico ha portato raffiche di vento molto forti ieri pomeriggio che in fondovalle hanno superato 70 km/h e sul Col Rodella addirittura 145 km/h. Oggi i venti sono cessati ed è tornato a splendere il sole con una temperatura attuale di +12.4°C a Vigo di Fassa (ore 14). Nella foto il lago di Soraga qualche giorno fa, in pieno splendore autunnale.
Salve, volevo un’informazione.
Io sono stato in Trentino due anni fa (ad inizio agosto), e quest’anno (fine maggio). Ho notato grossa differenze dal punto di vista climatico. Ad agosto uno splendido sole, temperature alte e montagne verdi come non mai. A fine maggio invece ho trovato il verde ancora non ai suoi massimi, ma sopratutto tempo molto instabile con temperature basse e piovaschi diffusi nell’arco della giornata.
A suo parere, se io tornassi in Trentino nel mese di Ottobre, mi avvicino di più alla situazione di fine maggio o di Agosto?
Mi riferisco principalmente all’opportunità di fare trekking e camminate all’aperto immersi nel verde.
grazie!
Buongiorno e grazie per aver scritto. Diciamo subito che ogni anno la situazione appare diversa non solo per il trend climatico in atto, ma anche in eredità alla precedente stagione. A fine maggio il verde, soprattutto in quota doveva ancora prendere vigore, questo a causa delle abbondanti nevicate invernali (ci sono ancora adesso zone con neve in quota, specie nei versanti nord). Ottobre non si avvicina ne a fine maggio ne ad agosto. Ha un suo percorso climatico. Stando agli ultimi anni ottobre è sempre stato molto mite, ma le giornate iniziano ad essere corte e non si escludono le prime gelate, specie in quota. Se poi capita durante le prime incursioni fredde non è impossibile trovare le prime nevicate. Se viene per fare trekking, meglio la prima parte di ottobre, mentre se vuole ammirare il cambio di stagione con la valle che si trasforma in giallo e rosso, allora meglio la seconda parte di ottobre.
Buongiorno,
Io sono brasiliana e vorrei andare in Dolomite a ottobre.
Cosa ne pensa? Il freddo è supportabile in questo periodo?
Si ottobre è ancora un mese buono e negli ultimi anni più caldo, anche se comunque bisogna tenere conto che si tratta di un mese autunnale che significa avere giornate più corte, sicuramente più fresche con rischio di nevicate anche fino in fondovalle.