Nell’ultima settimana di luglio, il tempo in Val di Fassa è stato caratterizzato da tipiche giornate di montagna di stampo estivo.
In mattinata cieli spesso sereni o con qualche nuvola mentre dal tardo mattino e soprattutto nel pomeriggio addensamenti cumuliformi si sono sviluppati sui rilievi dando luogo nel tardo pomeriggio a qualche locale rovescio molto veloce.
Venerdì 27 luglio 2018 c’è stata l’eclissi di Luna con quest’ultima che ha assunto una colorazione rossa.
In Val di Fassa è stato possibile vederla dove si aveva visuale libera in direzione sud-est. In fondovalle, è risultato più difficile osservarla, soltanto verso le fasi finali, mentre salendo al Passo Sella o al San Pellegrino era possibile osservala fin dalle prime fasi. Però non ovunque è stato possibile ammirarla poiché la copertura nuvolosa ha limitato la visuale in diverse aree delle Dolomiti.
In serata verso la fine dell’Eclissi un temporale ha interessato anche la Val di Fassa fino alla nottata.
Sabato nel pomeriggio ancora qualche rovescio molto rapido ha interessato la valle, mentre domenica tempo decisamente migliore e anche più caldo.
Ieri domenica 30 luglio in cima alla Marmolada a Punta Rocca sono stati registrati ben 13.5 gradi di massima, valore tutt’altro che consono per quelle quote.
Se fino ad ora il ghiacciaio aveva ben resistito grazie a un clima più normale e meno caldo, nei giorni a venire il ghiacciaio sarà messo a dura prova.
Volete scoprire come sarà il tempo per l’inizio di agosto? Date un’occhiata alla tendenza.
Nella foto il fondovalle il 25 luglio visto da Vigo di Fassa.