Dopo le prime due decadi di giugno con tanta instabilità a spasso per la Val di Fassa, all’esordio della terza decade l’estate ha decisamente cambiato marcia.
Il caldo che finora aveva latitato si è fatto sentire in questo inizio di terza decade. Le temperature sono salite su valori al di sopra della norma dopo una prima parte di giugno insolitamente fresca essendo abituati al caldo e alla stabilità degli ultimi anni.
Oggi tempo ancora ben soleggiato a parte qualche modesto cumulo e caldo.
Tra mercoledì e giovedì al mattino ampi spazi soleggiati mentre al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con qualche rovescio o temporale entro sera mercoledì mentre giovedì le probabilità saranno molto più elevate come conferma Arabba Meteo. Nelle giornate di mercoledì e giovedì ci sarà un lieve calo termico.
Da venerdì tempo più stabile e nuovamente caldo con locali rovesci o temporali non esclusi tra pomeriggio e sera soprattutto venerdì. Le temperature saranno circa 5 gradi sopra le medie.
Lo zero termico per tutto il periodo considerato sarà al di sopra dei 3500/4000 metri con diversi giorni in cui oltrepasserà i 4000 metri.
Tutto il fresco di giugno che tanto di buono aveva fatto per i ghiacciai rischia di essere vanificato. Questo perché anche nel lungo termine non si prospetta un calo delle temperature su valori più consoni al periodo e sui ghiacciai le temperature saranno costantemente su valori prossimi o superiori a 0 gradi.
L’esordio di luglio al momento non riserva alcuna sorpresa. Le temperature rimarranno su valori superiori alla norma. Solo dal 3 luglio alcuni modelli ipotizzano un possibile peggioramento del tempo che però al momento non è contemplato da tutti gli elaborati.
Probabilmente, come è normale che sia, in montagna lieve instabilità sarà presente con qualche locale rovescio o temporale tra pomeriggio e sera.