Oggi in Val di Fassa tempo in miglioramento, ma netto calo termico accompagnato da forti venti settentrionali con temperature che si porteranno sotto la media di circa 5/7 gradi per circa 36 ore. Non sono escluse le prime locali gelate in fondovalle soprattutto nelle mattine di martedì e mercoledì con temperature minime che comunque saranno molto vicine agli 0 gradi.
In seguito importante ripresa termica con bel tempo e temperature sopra la media di 5/7 gradi fino al 29/30 settembre; in questa fase sono probabili valori massimi in fondovalle superiori ai 20 gradi. Se date un’occhiata agli spaghetti qui si nota l’insolita ondulazione.
Nel periodo successivo domina grande incertezza tra i modelli che non sono ancora in grado di identificare l’effettiva resistenza dell’anticiclone che finché continuerà a insistere e mantenersi ben saldo tra Penisola Iberica e Gran Bretagna non ci sarà occasione di vedere l’entrata in scena delle importanti perturbazioni atlantiche e quindi delle piogge autunnali.
Le ultime emissioni propongono, appunto, diverse ipotesi quali dominio anticiclonico, variabilità con qualche precipitazione ma in un contesto ancora abbastanza stabile, entrate di fronti dai quadranti settentrionali od orientali e ritorni dell’anticiclone. Al momento neanche agli inizi di ottobre si vede dalle carte dei modelli un importante cambio di circolazione verso scenari autunnali e quindi nemmeno l’ombra di perturbazioni atlantiche. Solo al termine dell’emissione (9/10 ottobre) il modello americano GFS nella media degli scenari segnala l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico, ma l’attendibilità di questa ipotesi è scarsa; le ENS di questo modello avevano previsto peggioramenti importanti già per questo periodo, ma avvicinandosi alla data degli eventi tutto è stato ritrattato e poi eliminato.
Dal punto di vista termico la situazione è altrettanto caotica tra i GM con spaghi molto aperti, sinonimo di grande incertezza, anche se dalle ultime emissioni sembra che dagli inizio ottobre le temperature potrebbero avvicinarsi alla media del periodo.