Arrivano conferme dai modelli matematici, circa l’irruzione di aria molto fredda per dopo Pasqua sull’Italia, anche sulla nostra zona dolomitica. Ci sarà un brusco calo termico ad iniziare dal Nordest nella giornata di martedì, per poi interessare tra mercoledì e giovedì quasi tutta l’Italia.
Lo sbalzo termico sarà più marcato sulle regioni adriatiche che saranno le più esposte ai forti venti settentrionali e che saranno colpite con dei temporali martedì che poi mercoledì che si trasformeranno in nevicate anche al di sotto dei 1000 metri su Marche, Abruzzo e Molise. Nelle mappe qui sotto la temperatura a 850 hPa: si vede l’evoluzione da martedì sera fino a giovedì con il progredire dell’aria fredda.
Sulla nostra zona dolomitica potremmo avere anche delle nevicate deboli tra lunedì sera e martedì mattina fino a 1.000 m di quota. In seguito il cielo si rasserena, ma saremo sferzati da venti di Föhn da nord. Il calo termico sarà molto sentito perchè attualmente usciamo da una fase molto mite con temperature sopra la media. Non solo le minime andranno sotto zero in fondovalle, ma si avvicineranno a minime a doppia cifra, se non proprio in fondovalle, poco sopra in quota sicuramente. Quindi se per caso avete già messo via i capotti invernali, tirateli pure di nuovo fuori dagli armadi.