Dopo una prima parte di luglio dinamica con temperature prossime alla media, il tempo in Val di Fassa è destinato a cambiare nuovamente rotta.
Meteo Trentino prevede un martedì soleggiato con temperatura massime prossime a 20 gradi in fondovalle. Tra mercoledì e giovedì al mattino poco nuvoloso, dal pomeriggio aumenta notevolmente il rischio di rovesci o temporali sparsi.
I principali Global Model da venerdì 19 luglio prevedono il ritorno dell’alta pressione. Sembra che, secondo gli ultimi aggiornamenti, possa verificarsi una nuova ondata di caldo in terza decade. Le temperature aumenteranno e si stabiliranno ben al di sopra rispetto alle medie del periodo. Nonostante si affermerà l’alta pressione non si potrà escludere la possibilità di isolati rovesci o temporali legati al ciclo diurno tipico della montagna.
Solo verso fine mese i modelli evidenziano la possibilità di un ritorno delle temperature verso la media del periodo, ma è un’ipotesi che necessita numerosi conferme. Quando si afferma l’alta pressione è sempre molto difficile identificarne la durata effettiva del suo dominio per i modelli e soprattutto se si tratta di un ibrido (anticiclone africano e anticiclone delle Azzorre), questo diventa molto più complesso da smontare.