Nelle Dolomiti in Val di Fassa, il tempo di fine aprile ha assunto connotati più invernali che primaverili.
Maggio esordirà con temperature prossime alle medie del periodo e temperature massime in fondovalle superiori a 10 gradi.
Già da giovedì 2, nel pomeriggio andrà aumentando l’instabilità come prevede anche Arabba Meteo con rovesci sparsi e nevicate a quote comprese tra 1900 e 2100 metri anche in funzione dell’intensità delle precipitazioni.
Venerdì il tempo risulterà piuttosto instabile con rovesci sparsi localmente temporaleschi e nevicate a quote comprese tra 1600 e 1900 metri.
Sabato i principali Global Model prevedono una corposa irruzione di aria fredda che porterà le temperature nuovamente al di sotto della norma. Sussiste ancora un notevole grado di incertezza sulla traiettoria e sull’intensità di questa colata e di conseguenza sui fenomeni previsti. Probabilmente, come prevede anche Meteo Trentino, sabato il tempo risulterà instabile in giornata con ulteriore peggioramento verso pomeriggio/sera. In quest’ultima fase potrebbe tornare a nevicare anche in fondovalle. Domenica sono previsti gli ultimi fenomeni prima di un miglioramento dal pomeriggio con l’ingresso di forte vento dai quadranti settentrionali; le temperature saranno molto basse e tipicamente invernali.
Le giornate seguenti probabile bel tempo anche se ancora, almeno lunedì, ci sarà forte vento. Torneranno gelate anche moderate in fondovalle e le temperature saranno in lenta ripresa col passare dei giorni.
Dal 7/8 maggio, i principali modelli di previsione prevedono il persistere di questo trend con fasi perturbate alternate a periodi soleggiati; le temperature saranno prossime alle medie stagionali. Sarà sempre lo zampino degli Eismänner?