Il tempo in Val di Fassa, come in tutto il Nord Italia, nell’ultima mensilità è stato principalmente caratterizzato da clima a tratti molto mite e secco. La situazione di grave siccità in cui versa gran parte del Nord Italia sembra possa subire una parziale tregua.
Tra lunedì 1 e martedì 2 aprile tempo ancora mite e generalmente abbastanza soleggiato con la possibilità di qualche rovescio, nevoso solo oltre i 1600/1900 m di quota.
Tra il 3 e il 5 aprile, secondo le ultime emissioni dei GM, prenderà il via un consistente peggioramento del tempo.
Come confermano anche Arabba meteo e Meteo Trentino, la neve potrebbe tornare fino a quote comprese tra 1200 e 1600 m a seconda di quanta aria fredda effettivamente sopraggiungerà e in funzione dell’intensità della precipitazioni. Sono previste precipitazioni molto abbondanti. In quota, oltre i 2000 m potrebbe cadere circa 1 metro di neve fresca. Gli accumuli in fondovalle saranno strettamente legati alla quota neve; favorite su tutte Penia di Canazei.
A seguire, i principali modelli di previsione indicano la possibilità di una fase un pò più dinamica e instabile con temperature che si manterranno poco al di sopra rispetto alle medie.