Che abbia fatto un autunno e poi un mese di dicembre caldo ormai lo avrete sentito su tutti i canali e così è stato, anche in Val di Fassa, a parte qualche episodio nevoso a dicembre, però di poco conto. Il trend caldo è proseguito anche nella prima settimana del nuovo anno, tanto che si sono registrati addirrittura +10,9°C il 5 gennaio 2023, se non un record per il mese di gennaio, è sicuramente un valore completamente inusuale.
Le cose sono cambiate nella seconda settimana di gennaio, quando le temperature si sono abbassate per avvicinarsi alle medie stagionale e sono comparse nuove nevicate, perlopiù nevischio con accumuli in certe giornate quasi insinificanti. Altra neve è arrivata la scorsa settimana, ma sempre nevicate deboli che nel complesso sono riusciti ad accumulare circa 10 cm (in 5 giorni di nevicate). In seguito si è instaurato una corrente artica che ha portato le minime in tutta la Val di Fassa vicine od oltre -10°C, con minima il 20 e 21 gennaio di -9,8°C registrata nella nostra stazione meteo di Vigo di Fassa.
La prossima settimana, in particolare domani, il tempo sta per avere un ulteriore svolta e sembra che arrivino nevicate degne del nome, ma questo lo vediamo nella tendenza.
Nella foto un enrosadira del Sassolungo realizzata a dicembre – by Anton Sessa www.dolomitipic.it