Domani un’ampia saccatura si avvicinerà al Mediterraneo occidentale determinando un intenso richiamo umido dai quadranti sud-occidentali.
Il jet stream sarà molto teso e pari a 70 nodi circa.
Nei giorni successivi l’affondo depressionario nel Mediterraneo occidentale prenderà corpo causando un intenso peggioramento del tempo in Val di Fassa e in generale su tutto il Nord Italia.
Partendo da domani 28 agosto, i principali modelli ipotizzano l’innesco di un’intensa linea temporalesca nel tardo pomeriggio/prima serata con fenomeni localmente violenti. Saranno possibili nubifragi, intensa attività elettrica, forti colpi di vento e locali grandinate generalmente di piccole dimensioni. In seguito sembrano possibili ancora deboli precipitazioni in esaurimento in nottata.
Terminata la fase prefrontale, nella mattinata del 29 agosto qualche schiarita non è esclusa in un contesto caratterizzato da cielo nuvoloso. La probabilità di precipitazioni risulta medio-bassa durante il mattino.
Sabato nel corso del pomeriggio si concretizzerà un intenso peggioramento del tempo con piogge e temporali diffusi fino al pomeriggio di domenica 30 agosto con qualche pausa asciutta soprattutto da domenica mattina. Tale scenario viene confermato anche da Arabba meteo che sottolinea soprattutto nella fase prefrontale la possibilità di fenomeni intensi.
Lunedì 31 agosto dopo una mattinata con qualche schiarita al pomeriggio si prevedono intensi annuvolamenti con la possibilità di qualche rovescio come indicato anche da Arabba meteo. In questo caso, la quota neve sarà in netto calo poiché entrerà aria fresca. In caso di rovesci, fiocchi di neve si potranno vedere fino a 2600/2800 metri.
Nei giorni successivi l’evoluzione è ancora piuttosto incerta. I principali modelli indicano la possibilità di qualche locale rovescio pomeridiano dopo ampie schiarite durante la giornata. Per tale evoluzione sono necessarie ancora numerose conferme.
Le temperature saranno poco sotto la media fino al 3 settembre mentre in seguito è previsto un nuovo aumento delle temperature.