Il tempo in Val di Fassa fino ad ora è rimasto molto stabile e altrettanto mite, ma nel medio termine si intravede dalle carte dei modelli la possibilità di un netto cambiamento con annesso calo termico rilevante.
Venerdì 20 settembre ancora bel tempo e temperature sopra media. In serata non è escluso qualche isolato rovescio.
Sabato, come conferma Arabba Meteo, sarà una giornata nuvolosa con la possibilità di qualche precipitazione soprattutto al pomeriggio.
Domenica, invece, bel tempo con clima più fresco e ventoso nei fondovalle mentre in quota farà ancora molto caldo per il periodo con lo zero termico a 4.500 m circa.
A seguire i modelli hanno le idee ancora poco chiare; al momento dai principali GM è previsto un importante calo termico nella prima parte della giornata di lunedì accompagnato da qualche precipitazione, nevosa a quote superiori a 2200/2400m.
Dal pomeriggio di lunedì è previsto un miglioramento del tempo, ma temperature in netto calo e sotto la media del periodo di almeno 5 gradi; questa ipotesi deve ancora essere confermata da tutti i modelli di previsione anche se la tendenza sembra essere quella indicata.
A seguire sembrerebbe tornare il bel tempo, ma con temperature molto fresche; non sono escluse le prime gelate anche in fondovalle stando alle attuali previsioni dei principali Global Model.
Dal 27/28 settembre i modelli prevedono diverse ipotesi, ma tutte votate verso un peggioramento del tempo, ma per poterne parlare è ancora presto poiché manca un’idea comune tra i vari elaborati.
Alcuni GM prevedono temperature sotto la media del periodo mentre altri prevedono temperature più vicine alla media.
C’è ancora divergenza tra i principali elaborati rispetto all’eventuale fase piovosa: il modello europeo ECMWF prevede un peggioramento dal 28/30 settembre come il canadese GEM mentre il modello americano GFS lo prevede nei primi giorni di ottobre.