Si tratta di una tradizione popolare, una credenza contadina che si fa viva quasi ogni anno, ed è puntualissima! L’espressione “I tre uomini di ghiaccio” o “Santi di ghiaccio” o “Die drei Eismänner” in tedesco ed ancora “I tre Omegn de giacia” in ladino (visto che anche qui in Val di Fassa tale riferimento è conosciuto da tutti, almeno dai più anziani) fa riferimento, nella tradizione popolare, ad un’anomalia del clima, in particolare ad un brusco abbassamento delle temperature (prima dell’arrivo “definitivo” della bella stagione) che – secondo le antiche osservazioni dei contadini (ma anche secondo gli studi scientifici) – si dovrebbe verificare annualmente nell’Europa centro-settentrionale nelle date del 12, 13 e il 14 maggio, giorni dedicati rispettivamente a San Pancrazio, San Servazio e San Bonifacio di Tarso.
Il fenomeno, come molti altri fenomeni meteorologici citati nella cultura popolare, pare avesse tuttavia una sua validità soprattutto prima della riforma gregoriana (1582) del calendario, riforma che ha spostato in avanti le date del calendario giuliano.
Nonostante ciò, il fenomeno dei “santi di ghiaccio” è radicato nella cultura di vari Paesi (specie in quei Paesi del Nordeuropa di fede luterana, dove la riforma gregoriana è entrata in vigore solo nel Settecento), dando vita a numerosi proverbi.
In croato si parla di ledeni sveci (“santi di ghiaccio”), in francese di Saints de glace, (“santi di ghiaccio”), in inglese di Ice Saints (“santi di/del ghiaccio”) o di Frost Saints, (“santi del freddo”), in tedesco di Eisheiligen (“santi di/del ghiaccio”), Eismänner (“uomini di/del ghiaccio”), gestrenge Herren (“rigidi signori”) o di drei Gestrenge (“tre rigidi”), in nederlandese di ijsheiligen (“santi di ghiaccio”), in svedese di järnnätter (lett.: “notti di ferro”), in ungherese di fagyosszentek (lett.: “santi gelidi”, “santi glaciali”), ecc.
Negli ultimi anni in Val di Fassa si assiste ad un calo termico di 15°/20°C proprio in quei giorni con ricomparsa di neve anche in fondovalle. Quest’anno invece sembra che l’appuntamento sia molto più smorzato, anche se è comunque previsto un calo dello temperature rispetto ad oggi di 10°C.
Pingback: Dolomiti Meteo Ritornano "I tre uomini di ghiaccio" » Dolomiti Meteo