Dopo quest’ultimo periodo piuttosto dinamico, il tempo nelle Dolomiti della Val di Fassa si manterrà a grandi linee sugli stessi binari.
Tra oggi, 9 agosto, e lunedì, ci sarà una nuova importante risalita di aria calda dal Nord Africa. Lo zero termico si attesterà nuovamente su quote prossime ai 5000 m. In fondovalle, le temperature massime raggiungeranno i 25/28 gradi con punte localmente anche più elevate mentre oltre i 3000 m di quota si potrebbero registrare valori superiori a 10 gradi.
Sabato il rischio di fenomeni termoconvettivi è molto basso mentre domenica sarà possibile qualche temporale di calore in più, come confermano gli esperti di Meteo Trentino.
Lunedì, invece, ancora molto caldo, ma ci sarà un netto aumento dell’instabilità pomeridiano-serale con la possibilità di temporali localmente di forte intensità.
Martedì, temperature in netto calo rispetto alle giornate precedenti e temporali sparsi possibili soprattutto nella seconda parte della giornata.
Da valori sopra la media di circa 5/7 gradi fino a lunedì, entro mercoledì le temperature torneranno in media.
L’evoluzione successiva rimane ancora confusionaria tra i modelli. Sembra che possano instaurarsi correnti nord-occidentali in quota con bel tempo nella prima parte di giornata e instabilità pomeridiana sempre in agguato.