Dopo l’ultimo peggioramento che ha interessato la Val di Fassa nel corso del fine settimana, il sole probabilmente tornerà a dominare la scena in maniera più netta.
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli di previsione confermano il ritorno di condizioni più stabili con l’affermazione progressiva e sempre più netta dell’alta pressione.
Nonostante i principali modelli siano concordi rispetto all’affermazione dell’alta pressione, tra ECMWF e GFS c’è una differente visione riguardo alla durata e alla solidità dell’alta pressione.
Il modello europeo e quello americano prevedono delle deboli infiltrazioni di aria fresca in quota che aumentano la probabilità di rovesci e temporali soprattutto fino a mercoledì 25 luglio.
A seguire il modello americano GFS nelle media degli scenari prevede un’affermazione netta e indiscussa dell’alta pressione fino al 5/6 agosto senza nessun peggioramento del tempo in questo lungo periodo. Le temperature salirebbero di diversi gradi sopra la media (circa 5 gradi).
Diversamente, il modello europeo ECMWF prevede anch’esso l’affermazione dell’alta pressione, ma con toni meno decisi e temperature meno elevate.
Insomma, in Val di Fassa potrebbero prendere il via diverse giornata di stampo estivo anche se non sono mai esclusi i temporali di calore sui monti. Quest’ultimi sono meno probabili secondo GFS perché la struttura dell’alta pressione è più solida e forte e le temperature in quota più elevate mentre sono più probabili per ECMWF proprio perché l’alta pressione non sarebbe così inossidabile.
Nella foto la Marmolada il 19 luglio 2018 nel tardo pomeriggio.