Il tempo in Val di Fassa sta andando verso un peggioramento dopo un mese di settembre molto stabile e mite.
Oggi, lunedì 1 ottobre i principali modelli prevedono una mattinata nuvolosa con le prime precipitazioni già dalle prime ore della giornata, mentre nel pomeriggio e soprattutto in serata andrà in scena il vero peggioramento con annesso calo termico e prima neve in quota. Lo zero termico scenderà, soprattutto verso il termine del peggioramento, al di sotto dei 2000m. La quota neve inizialmente si collocherà intorno ai 2200m per poi scendere fino ai 1600/1700m secondo Arabba Meteo e fino ai 1800m circa secondo Meteo Trentino.
Da martedì dopo le ultime precipitazioni notturne, i principali GM prevedono un miglioramento del tempo con risalita delle temperature su valori leggermente superiori alla media del periodo almeno fino al 4/5 ottobre.
A seguire i modelli propongono ipotesi divergenti. Il modello americano GFS continua a prevedere la non entrata in scena dell’autunno e la persistenza dell’alta pressione con clima secco. Il modello europeo ECMWF contrariamente prevede dal 6 ottobre il progressivo aprirsi della porta Atlantica e quindi l’entrata di perturbazioni più o meno organizzate e intense anche sul settore delle Dolomiti.
Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno vicino alle medie del periodo nel breve termine, mentre a seguire il loro andamento dipenderà molto dalla figura barica che si affermerà.