Finalmente la neve è tornata a farsi vedere, e non la solita spruzzata portata dal vento di pochi mm, ma una discreta nevicata con accumuli tra 20 e 25 cm in tutta la Val di Fassa. La neve, arrivata quindi ieri pomeriggio ed esaurita nel corso della nottata, è stata preceduta nei giorni scorsi da un clima piuttosto freddo con minime a doppie cifre in tutta la valle.
Merita una nota il risveglio di due giorni (sabato 26 gennaio) fa con venti di Föhn che hanno riscaldato l’aria ove si sono manifestati. Ovvero il giorno precedente ci siamo svegliati con -10°C a Vigo di Fassa, mentre quella mattina con +2,5°C, così anche a Canazei, mentre la stazione meteo di Moena vicino al lago, ove il vento non è arrivato, nello stesso momento si registrava -6°C. La temperatura massima lo stesso giorno ha sfiorato +7°C, sempre a Vigo di Fassa.
Tornando alla nevicata di ieri sera e questa notte, possiamo solo dirvi che era un po’ di più del previsto (le carte meteo davano al massimo 10/15 cm) e che si tratta solo di un assaggio di quello che ci attende nei prossimi giorni. Leggete la tendenza per sapere cosa accadrà in Val di Fassa.
Foto di copertina: il centro di Vigo di Fassa questa sera 28 gennaio 2019.