Dopo una lunga fase di tempo stabile e relativamente mite per il periodo, una debole perturbazione seguita da aria fredda cambierà le carte in tavola per qualche giorno.
Sabato 18 gennaio, tra la l’alba (forse primi fenomeni in tarda nottata) ed pomeriggio/sera si verificheranno deboli nevicate intermittenti in Val di Fassa con accumuli compresi tra 5 e 15 cm, ma localmente superiori come conferma Arabba meteo. Accumuli più consistenti in quota. Ad oggi, non tutti i modelli prevedono il medesimo scenario, infatti, alcuni prevedono fenomeni ancora più irrisori.
Al seguito del peggioramento, ingresso di aria fredda con temperature che si porteranno su valori inferiori rispetto alla media fino al 21 gennaio e cielo sereno con minime a due cifre probabili in tutta la valle.
Successivamente, nuovo aumento termico con temperature nuovamente superiori alle medie e clima secco.
Nel lungo termine, non sono previsti nuovi cambiamenti. Il tempo continuerà ad essere statico. Solo a fine gennaio, si scorge qualche cenno di cambiamento, ma l’attendibilità di queste ipotesi è scarsa. Vi aggiorneremo nei prossimi articoli.