In Val di Fassa, dopo l’intensa ondata di caldo con l’inizio di luglio ritorna l’instabilità.
Dopo gli eccessi termici, un leggero calo della pressione e delle temperature in quota determina da oggi primo luglio un netto aumento dell’instabilità con temporali di calore sparsi.
I principali LAM e GM prevedono una inusuale energia in gioco disponibili per i temporali. Questo significa che potrebbero manifestarsi fenomeni localmente molto intensi con nubifragi e grandinate non escluse.
Questa fase instabile con temporali in sviluppo dal primo pomeriggio e nelle ore successive è prevista durare fino a giovedì. Successivamente, da giovedì 4 luglio fino al 7 luglio i principali GM prevedono una fase più stabile con rischio di temporali più remoto e si tratterà di fenomeni isolati.
Dal 7 luglio i modelli di previsione ad oggi indicano un possibile guasto del tempo organizzato con l’ingresso di un fronte freddo. Riguardo a questa ipotesi vi aggiorneremo perché servono molte conferme a riguardo.
Le temperature continueranno a mantenersi su valori ampiamente superiori alla media e solo intorno al 10 luglio potrebbero tornare in media, ma servono conferme.
Aggiornamento dell’ultimo ora: temporali in formazione sul Catinaccio e sulla Marmolada da mezzogiorno in direzione nord-est (Val Gardena e Badia), ma pochi fenomeni in Val di Fassa a parte l’alta valle ed i passi Sella e Pordoi.
Nella foto primi cumuli in formazione già ieri pomeriggio …