Il tempo in Val di Fassa continuerà a seguire gli stessi canoni anche nei prossimi giorni.
Una rimonta dell’alta pressione porterà una fase di bel tempo prolungata con temperature che continueranno a mantenersi al di sopra delle medie di almeno 5 gradi. Lo zero termico sarà comprese tra 3600 e 4000 metri per i prossimi dieci giorni circa.
Le ultime emissioni dei modelli, quindi, confermano una fase di alta pressione che insisterà per almeno 10 giorni sul Mediterraneo. Bel tempo in montagna, comunque, non significa sole tutto il giorno per tutti i giorni; in ogni caso, il ciclo diurno continuerà ad esserci con qualche isolato rovescio o temporale sempre in agguato tra pomeriggio e sera. Quest’ultimi saranno più probabili nella giornata di lunedì, come conferma anche Arabba Meteo, ma ciò non significa che i giorni seguenti siano esclusi.
Le temperature massime in fondovalle saranno ben superiori a 20 gradi e le minime superiori a 8-12 gradi.
Solo nel lungo termine (dopo il 24/26 giugno) sembra che le temperature possano ritornare intorno alle medie del periodo, ma l’attendibilità di questa tendenza è scarsa ad oggi.
Questa fase piuttosto stabile con temperature elevate e zero termico a quote molto elevate, sarà piuttosto deleteria per il ghiaccio della Marmolada che, dopo una primavera generosa in termini di precipitazioni nevose, sta registrando una notevole fusione della coltre nevosa fin dagli inizi del mese di giugno.