L’autunno in Val di Fassa sta subendo una pesante battuta d’arresto che durerà per circa una settimana.
Se al Nord-Ovest continua a piovere sulle stesse zone causando qualche disagio (il piatto forte è atteso tra domenica sera e lunedì sera), al Nord-Est e sulle Dolomiti le cose vanno molto diversamente.
Eccetto qualche debole pioggia possibile fino a lunedì pomeriggio, le giornate successive saranno dominate da cieli generalmente poco nuvolosi. Le eventuali deboli nevicate saranno possibili a quote molto elevate per il periodo, circa oltre i 3000 metri di quota.
A stupire non saranno le giornate di bel tempo, ma le pesanti anomalie termiche positive che interesseranno il Nord Italia.
Eloquenti gli spaghi del modello americano GFS che mostrano totale assenza di precipitazioni e temperature superiori alla norma di 5/8 gradi. Per le temperature attese in quota potremmo dire di essere nel periodo tardo-estivo, non di certo in pieno autunno!
Solo sul finire del mese di ottobre, i modelli provano a ipotizzare un cambio degli scenari atmosferici con calo termico e qualche perturbazione, ma si tratta di semplici ipotesi.
Vi aggiorneremo su eventuali conferme o smentite rispetto a questa ultima ipotesi.