Dopo una prima parte di luglio spesso instabile con temporali a tratti molto violenti il tempo in Val di Fassa proseguirà ancora sullo stesso trend, ma con più giornate soleggiate, in particolare le prossime.
Per oggi i modelli prevedono una penetrazione abbastanza incisiva e altrettanto rapida di un impulso perturbato proveniente dall’Atlantico; al passaggio del fronte si svilupperanno numerosi rovesci e temporali localmente violenti che riporteranno le temperature in media, specie nel tardo pomeriggio/sera.
A seguito di questa ennesima perturbazione di un’estate 2018 finora spesso instabile, secondo le ultime emissioni dei modelli avremo alcune giornate di stampo più estivo e molto più asciutte, anche se in montagna la totale esclusione di rovesci e temporali è quasi mai prevedibile, a meno di un netto anticiclone asciutto, che però per ora non si vede.
Quello che emerge dalle ultime emissioni di GFS, ECMWF, GEM è il dominio delle correnti occidentali con brevi fasi anticicloniche più stabili e calde alternate a fasi instabili e temporalesche.
Stando agli ultimi aggiornamenti dei due tenori della meteo quali GFS ed ECMWF, tra 20 e 21 luglio potrebbe intervenire un nuovo peggioramento prima di un’affermazione un po’ più decisa dell’alta pressione nei giorni successivi.
Si ricorda che questa è la tendenza elaborata dai modelli e che è passibile anche di notevoli cambiamenti soprattutto dal 18/19 luglio.
Nella foto una classica formazione di cumulonembi, in particolare fotografate dal Passo Costalunga il 13 luglio 2018.