Il mese di novembre finora è stato caratterizzato dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche con nevicate anche intense. La tanta neve caduta unitamente alla pioggia per il rialzo termico di venerdì e di domenica hanno creato notevoli disagi.
Dopo la tregua di oggi, dalla serata un nuovo peggioramento interesserà la Val di Fassa e le Dolomiti fino a domani sera.
I principali modelli prevedono altri 15/30 mm di precipitazioni con possibili picchi superiori. Le nevicate inizialmente scenderanno fino a 1000 metri mentre in giornata la quota neve salirà fino a 1200/1400 metri come indicato da Meteo Trentino.
Arpav indica la possibilità di accumuli di neve intorno a 30/40 cm oltre i 1800/2000 metri.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì il tempo sarà probabilmente asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. Le temperature si manterranno su valori in media.
Tra venerdì e sabato resta da confermare un possibile nuovo peggioramento del tempo accompagnato da un aumento termico. Le temperature, infatti, saliranno su temperature di qualche grado sopra media.
Da domenica i principali GM prevedono un miglioramento del tempo con temperature sopra alla norma mentre a seguire potrebbe esserci una nuova fase di maltempo.
Fino a fine novembre, potrebbero esserci fasi di alta pressione alternate a peggioramenti mentre dai primi di dicembre si intravede tra i modelli la “gobba” di alta pressione salire dalla penisola Iberica verso l’Italia, ma questa è solo una tendenza.