Ci eravamo lasciati con l’ultima tendenza dopo una lieve nevicata ed una previsione di quasi un metro di neve in Val di Fassa nel primo weekend di febbraio. E’ così è stato, almeno per le quote più elevate.
Le nevicate sono iniziate anche in fondovalle ad inizio evento (ovvero venerdì primo febbraio), anzi stava nevicando anche in Val d’Adige a Trento e Bolzano. Dopo un primo accumulo di circa 30 cm nel corso della giornata è giunta la tanto temuta aria calda che difatti ha innalzato la quota neve addirittura fino a 1.700 m. Ma non ovunque, infatti mentre tra Moena e Pozza di Fassa stava piovendo (anche sul passo Costalunga 1.700 m), in città a Bolzano (250 m) stava continuando a nevicare. Questo perchè la città era protetta dall’afflusso di aria calda. Le precipitazioni sono continuate poi per tutta la notte per cessare nella mattinata di sabato quando un abbassamento di temperatura ha portato ancora un po’ di neve anche in fondovalle. In quota invece, le precipitazioni sono sempre state nevose, con un accumulo di 70/90 cm nelle 24 ore tra venerdì e sabato. La neve era piuttosto bagnata e pesante ed il successivo abbassamento termico aveva gelato il misto neve ed acqua che era caduto in fondovalle. E’ stata una giornata impegnativa. Poi domenica notte una tornante, quasi imprevista, visto che in due ore, all’alba di domenica tra le 5 e le 7 ha portato altri 30/40 cm di neve fresca, questa volta anche in fondovalle. Il risveglio domenica mattina è stato spettacolare con una coltre di neve fresca in fondovalle tra 40 e 50 cm, mentre in quota oltre il metro di neve!
La settimana è poi proseguita abbastanza tranquilla, con giornate quasi sempre soleggiate. Un nuovo debole impulso perturbato nella giornata di ieri, che ha però portato solo qualche cm di neve.
In ogni caso, adesso in tutta la Val di Fassa la neve c’è.
Nella foto il paesaggio innevato la domenica mattina del 3 febbraio 2019 a Vigo di Fassa.