Permettetci il titolo generico, visto che l’ultima volta che sono stati previsti 50/80 cm in Val di Fassa (giusto un paio di settimana fa) ne abbiamo fatti appena 5 cm e sono state previsioni ufficiali: modelli e bolletini nazionali e locali. La difficoltà di una previsione meteorologica sta proprio nel suo dettaglio territoriale: infatti le precipitazioni erano stati si abbondanti, ma non ovunque.
Tornando all’imminente peggioramento diciamo che sicuramente una intensa perturbazione è in arrivo verso l’Ialia che genererà un ciclone mediterraneo con minimo depressionario nel golfo ligure in spostamento verso sud est. Le precipitazioni previste saranno abbondanti e molto forti, specie nelle regioni più esposte come Toscana e Liguria, mentre sulle alpi cadrà neve abbondante.
Vediamo adesso nel dettaglio dove avremo le maggiori nevicate e su quale quota. Sicuramente ci saranno apporti significativi sulle Alpi occidentali, ma anche nella nostra zona dolomitica i modelli prevedono accumuli abbondanti, oltre mezzo metro, fino ad un metro nelle zone più esposte. Il problema maggiore che potrebbe interessare la Val di Fassa è la quota neve. Infatti il forte vortice depressionario instaurerà un fortissimo richiamo sciroccale (si parla di venti oltre 100 km/h nel versante Adriatico) e che farà alzare la quota neve nella nostra zona. Ufficialmente i bollettini come Meteo Trentino e Arabba Meteo, parlano di quote variabili tra 900 m e 1.300 m, ma ricordo che anche recentemente (a gennaio) ci fu una previsione su quelle quote, ma per via del richiamo sciroccale nevicò soltanto oltre 1.900 m. Quindi affidiamoci al nowcasting e ricordiamo che in caso di nevicate abbondanti ed intensi, anche con un richiamo sciroccale la quota neve scende anche di 200/300 m, anche se poi si tratterà di neve bagnata e pesante. Le precipitazioni dovrebbero iniziare già nella giornata di sabato, anzi prime deboli precipitazioni anche venerdì, ma il fronte più intenso colpirà la Val di Fassa sabato notte, per tutta la giornata di domenica e quasi tutto il lunedì, quando nel pomeriggio/sera dovvrebbe cessare tutto. Quindi circa 48 ore di nevicate a tratti molto forti. Seguiremo l’evoluzione sui social network.