I BIG DELLA METEOROLOGIA A VIGO DI FASSA
VIGO DI FASSA, 12 gennaio ’17. Mai come in quest’inverno privo di precipitazioni nevose, bene prezioso per l’ambiente e motore per l’industria del turismo invernale, il tema del cambiamento climatico è quanto mai di quotidiana evidenza ed attualità. Per dare delle risposte su questo tema, ma soprattutto per confrontarsi con un gruppo di esperti di meteorologia ai massimi livelli nazionali, la PROLOCO DI VIGO DI FASSA in collaborazione con Dolomiti Meteo di Anton Sessa ed il patrocinio della FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO ha deciso di organizzare dal 3-5 febbraio 2017, a Vigo di Fassa, un weekend incentrato sulla meteorologia.
Tutte le relazioni, gli incontri e dibattiti con gli esperti si svolgeranno nella Sala consiliare del comune di Vigo di Fassa.
I temi affrontati saranno suddivisi in tre giornate: I° giornata LA PREVISIONE, II° giornata LA NEVE, III° giornata il CAMBIAMENTO CLIMATICO. Questi tre temi chiave della meteorologia quotidiana, legati in particolar modo all’ambiente montano, saranno trattati da illustri meteorologi quali:
–IGOR CHIAMBRETTI glaciologo Technical Director AINEVA
-GIANLUCA TOGNONI meteorologo Servizio Meteo Trentino
-GIOVANNI TESAURO meteorologo e ingegnere aerospaziale meteorologo certificato DEKRA
-FLAVIO GALBIATI meteorologo, svolge la sua attività presso il Centro Epson Meteo, si è occupato per anni delle previsioni meteo per le reti Mediaset
-ALESSANDRO CEPPI docente di climatologia, meteorologia e ambiente
Saranno interlocutori dei vari temi trattati e presenti al convegno rappresentanti delle Guide Alpine Val di Fassa.
Il dettaglio del programma che affronterà il tema della previsione e del tempo in montagna, il tema del fascino, ma anche dei pericoli della neve ed infine un dibattito sui cambiamenti climatici con la partecipazione di illustri meteorologi è pubblicato: http://www.weekendmeteo.it
In occasione al Weekend Meteorologico è stato lanciato un concorso fotografico dedicato a: “La neve”, con un ricco montepremi. La visualizzazione delle foto più belle e la premiazione si svolgerà durante il secondo giorno dell’ evento legato alla meteorologia. Le fotografie più belle saranno esposte in una mostra che aprirà proprio nei giorni del convegno e resteranno in esposizione per tutto l’inverno nel Comune di Vigo di Fassa durante gli orari di apertura del comune stesso.