Il tempo degli ultimi dieci giorni è stato caratterizzato da giornate variabili in Val di Fassa.
Giovedì 15 febbraio è stata registrata la minima più bassa della stagione, almeno fino ad ora, in tutta la Val di Fassa. Vigo di Fassa ha raggiunto -12.6°C, Canazei -16°C e in quota, invece, le temperature sono state meno fredde del giorno precedente poiché stava intervenendo una risalita termica in quota.
Venerdì 16 febbraio la massima in fondovalle a Vigo di Fassa ha raggiunto addirittura i +10°C, un’escursione termica in due giorni di ben 23 gradi. A dimostrazione di questo fatto, qui sotto l’immagine del grafico della stazione meteo di Vigo di Fassa.
Sabato 17 febbraio, invece, debolissime nevicate hanno interessato la Val di Fassa con accumuli scarsi in fondovalle e intorno a circa 5/10cm in quota.
Da domenica 18 febbraio calo termico e valori che si sono mantenuti poi in linea per tutta la settimana successiva e nella media del periodo con minime spesso scese fino a -5/-7 gradi a Vigo di Fassa e massime diurne fino a qualche grado sopra lo 0, soprattutto grazie al soleggiamento poiché in questo periodo il sole inizia ad avere più energia e quindi scalda di più.
Giovedì 22 febbraio deboli nevicate intermittenti hanno interessato la Val di Fassa fino a bassa quota con accumuli scarsi o nulli.
Venerdì 23 febbraio precipitazioni assenti e schiarite con temperature che durante la giornata sono salite fino a +6°C circa mentre sul versante veneto nevicava ad intermittenza.
Questo evidenzia come le disposizioni delle valli alle correnti determini condizioni meteorologiche differenti anche notevoli come nel caso sopracitato.
Sabato 24 febbraio
E’ stato simile al giorno precedente con temperature anche in questo caso fino a +6°C.
Nei prossimi giorni evoluzione meteo molto interessante; in merito a quest’ultima vi consigliamo una lettura dell’articolo tendenza, specie sull’irruzione di aria gelida preannunciata da giorni su tutti i media nazionali ed è in corso proprio oggi Domenica 25 febbraio. Infatti si segnala debole nevischio e temperature che stanno iniziando a scendere (ora verso mezzogiorno il termometro segna -4,5°C a Vigo di Fassa). L’immagine è di poco fa, sempre da Vigo di Fassa.