Il tempo di questa settimana in Val di Fassa si può senz’altro definire variabile. Infatti si è passati da giornate con sole alla pioggia e poi ancora neve con temperature che hanno superato di massima anche +9°C, ma che hanno registrato minime ancora sotto zero fino a -7°C in fondovalle presso la nostra stazione meteo di Vigo di Fassa. In pratica abbiamo avuto una tipica settimana primaverile di marzo in montagna.
Da segnalare che la neve è ancora presente anche in fondovalle, anche nelle zone soleggiate, ma questa settimana è iniziato in disgelo in fondovalle abbastanza significativo. Confrontato comunque con l’anno scorso non c’è paragone, visto che nei prati dove nel 2017 stavano spuntando le primule, adesso vi sono ancora 20 cm di neve al suolo.
Anche se mite, le giornate possono iniziare con una nevicata notturna fresca, come questa notte quando sono caduti circa 5/10 cm di neve fresca, poi dissolta nel corso della giornata.
Da segnalare ancora un primo tentativo di formazione di cumuli, come dalla foto di copertina di tre giorni fa (13/03/2018) verso il Sassolungo.