Un fine estate spesso soleggiato

Il tempo in Val di Fassa e nelle Dolomiti negli ultimi mesi è risultato spesso soleggiato.

Durante l’intero mese di agosto, dopo una iniziale fase di maltempo, il sole ha dominato la scena e gli unici fenomeni registrati sono risultati legati al tipico ciclo diurno che caratterizza il clima estivo di queste aree montane.
Anche settembre è cominciato con il medesimo copione fino a circa metà mese quando ha preso inizio una fase di tempo più instabile con alcuni passaggi perturbati che hanno interessato la Val di Fassa indicativamente fino al 20 settembre.

Successivamente, il tempo è migliorato nuovamente e altre giornate ampiamente soleggiate hanno caratterizzato questa nuova finestra temporale.

Un temporaneo cambiamento del tempo si è registrato a inizio ottobre ed è andato ad esaurirsi il 7 ottobre con il passaggio di una intensa perturbazione atlantica che ha portato la prima spolverata di neve fino a 1800 metri di quota circa seguita nei giorni successivi da un lieve impulso instabile che ha determinato una spolverata di neve fino a quote prossime al fondovalle.

Nel periodo successivo il tempo è tornato molto stabile e soleggiato con temperature che sono andate calando con le prime gelate da monte a valle. Ha così preso inizio il periodo del foliage in Val di Fassa con paesaggi stupendi e colorati tipici di questa stagione autunnale.

In copertina trovate un’immagine scattata al Lago San Pellegrino il 24 ottobre 2021.

About the Author

Leave a Reply

*

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.