L’inverno meteorologico porta freddo e neve

Dopo un novembre molto secco, il tempo è in procinto di cambiare in maniera piuttosto decisa. Si prevede nei prossimi giorni un cambio di marcia a livello meteorologico coincidente con l’inizio dell’inverno.

Martedì 1 dicembre, infatti, comincerà l’inverno meteorologico e con esso ci sarà un progressivo raffreddamento seguito da precipitazioni.
Come prevede Meteo Trentino, martedì 1 il cielo risulterà in prevalenza nuvoloso dal mattino e in serata coperto con prime deboli precipitazioni isolate.
Mercoledì 2 dicembre tempo in peggioramento con precipitazioni via via più diffuse e generalmente di debole intensità nevose anche in fondovalle. Fenomeni in esaurimento nella mattinata di giovedì 3 dicembre come prevede Arabba meteo. Possibili schiarite in serata.

Venerdì 4 dicembre probabile nuovo peggioramento del tempo anche intenso con precipitazioni che proseguiranno fino a domenica 6 dicembre. L’intensità delle precipitazioni, la quota neve, gli accumuli ecc. sono tutte indicazioni al momento non definibili.
Questo perché i principali modelli non hanno ancora trovato una linea comune sul posizionamento della saccatura e di conseguenza dell’intensità del richiamo di aria mite che ci sarà con l’affondo della saccatura stessa.
Brevemente, più la saccatura affonderà verso la Penisola Iberica e più il richiamo mite sarà intenso mentre se la saccatura affonderà più verso la Francia e l’Italia il richiamo di aria calda sarà meno intenso. Una diversa posizione della saccatura determinerà anche una differente distribuzione delle precipitazioni e della loro intensità.
L’unica cosa al momento che si può confermare è un deciso cambiamento del tempo con possibili nevicate intense.
Tutti i dettagli ve li daremo nella prossima tendenza.

Anche l’evoluzione successiva indica la possibilità di una prosecuzione di questo trend maggiormente dinamico con temperature poco al di sotto della norma e nuove occasioni di maltempo nel medio-lungo termine.

About the Author

Leave a Reply

*

17 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.