L’estate proseguirà nei prossimi giorni con tempo molto variabile.
Oggi e domani l’instabilità dominerà la scena. Come confermano Arabba meteo e meteo Trentino, temporali localmente anche di forte intensità saranno possibili in queste due giornate.
Oggi i fenomeni saranno sparsi e si concentreranno tra pomeriggio e nottata mentre domani saranno più diffusi e possibili tra tarda mattina e sera.
Le temperature caleranno riportandosi su valori in media.
Da mercoledì i principali modelli prevedono un deciso miglioramento del tempo. Il sole la farà da padrone con probabilità di rovesci e temporali piuttosto bassa e con eventuali fenomeni possibili durante le ore serali/notturne.
Le temperature saranno in marcato aumento e si riporteranno su valori ben al di sopra della norma. Lo 0 termico salirà oltre i 4400 metri di quota. In fondovalle, i valori massimi potrebbero avvicinarsi ai 30 gradi tra il 21 e il 22 agosto.
Dal pomeriggio del 22 agosto l’instabilità tornerà a manifestarsi in Val di Fassa con fenomeni localmente anche intensi. Tra il 23 agosto e il 25 agosto i principali Global Model oggi ipotizzano un possibile deciso cambiamento. Sembra possibile un peggioramento del tempo con marcato calo termico e temperature in discesa su valori di poco inferiori alle medie.
In seguito a questo peggioramento, tornerebbe il bel tempo con instabilità pomeridiana/serale tipica delle aree montane e temperature nella norma.
Per l’evoluzione dal 22 agosto in avanti servono ancora numerose conferme dei modelli.
Nella foto di copertina un’immagine della Val San Nicolò del 11 agosto 2020.