Il titolo dell’articolo dice tutto! Si, a partire da domani 30 maggio torna il bel tempo e soprattutto ci sarà un sensibile aumento delle temperature. Bel tempo che prosegue anche nei giorni successivi, con un progressivo aumento termico, tanto da registrare temperature superiori a +20°C già nel weekend tra sabato e domenica.
Temperature che specie dal 2 giugno si porteranno su valori ben superiori: il modello GFS prevede anomalie termiche di circa 3/5 gradi e anche oltre.
Insomma, dopo un periodo piuttosto fresco per il periodo con temperature spesso inferiori alla norma, ora la situazione si capovolge.
Quindi dopo una lunga assenza torna l’anticiclone delle Azzorre che ci garantire finalmente un anticipo d’estate. Col passare dei giorni, però, andrà aumentando l’instabilità pomeridiana con il tipico ciclo diurno e quindi la possibilità di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio/sera.
Fin quando durerà? A vedere gli ultimi aggiornamenti dei principali Global Model non ci saranno peggioramenti fino al 4/6 giugno, a seguire potrebbe peggiorare il tempo o forse no. GFS è più propenso al proseguimento del dominio dell’alta pressione, ECMWF, invece, più favorevole a un peggioramento comunque abbastanza rapido. Vi aggiorneremo.