Dopo una prima parte di ottobre molto dinamica e altrettanto fresca, è seguita una seconda in parte simile.
Dopo il peggioramento del 15 ottobre con nevicate fino a 1800/2000 metri, fino al 26 ottobre il tempo è stato in gran parte soleggiato con qualche giorno nuvoloso. Le temperature sono risultate superiori alla norma con zero termico fino a quote molto elevate.
Tra 26 e 27 ottobre un nuovo intenso peggioramento ha interessato la Val di Fassa. Nuove piogge in fondovalle con solo un’imbiancata a fine evento mentre in quota si sono verificate abbondanti nevicate.
Dal 28 ottobre fino al 14 novembre il tempo è risultato stabile. Sole prevalente con solo qualche giornata caratterizzata da velature alte che hanno ridotto il soleggiamento.
Fino al 8 novembre, le temperature sono risultate miti per il periodo con valori massimi che soprattutto a inizio novembre hanno raggiunto i 15/17 gradi in fondovalle.
Dal 9 novembre le temperature sono progressivamente calate con il ritorno di gelate in fondovalle.
Durante questo periodo stabile tutta la neve caduta nel mese di ottobre si è sciolta fino a circa 2200/2300 metri nelle aree esposte al soleggiamento. Il manto nevoso fino a circa 3000 metri ha comunque subito una significativa riduzione dovuta al lungo periodo di stabilità e mitezza.
L’immagine di copertina è realizzata al Passo San Pellegrino il 31 ottobre 2020.