HomeOsservazioniLa primavera fa la primavera

La primavera fa la primavera

La primavera fa la primavera

Come ogni anno, l’inizio della primavera (sia meteorologica che astronomica) scatena nel pensiero comune di tutti noi l’idea di sole, caldo e natura che si risveglia. Ma in realtà la primavera è un periodo di transizione che dall’inverno ci porta lentamente verso l’estate, quindi oltre alle caratteristiche di sole e caldo la primavera è spesso accompagnato ancora da tempo instabile, anche molto instabile, con precipitazioni che in montagna hanno ancora caratteristiche prettamente invernali e che appunto quest’anno, più degli scorsi anni, sono maggiormente accentuate.

Ecco che il mese di marzo sta per chiudersi (il primo mese della primavera meteorologica) ed il bilancio finale è proprio come descritto, ovvero un mese che ci ha dato portato una serie di perturbazioni con nevicate anche fino in fondovalle e minime ancora sotto zero a due cifre (-10,3°C il 21 marzo 2018) e sotto zero comunque per tutto il mese a parte oggi dove per la prima volta il termometro è rimasto positivo anche di notte, almeno in fondovalle (+1.9°C a Vigo di Fassa). Alcune giornate sono state anche leggermente più miti di giorno con massime che hanno toccato +8°C/9°C sempre in fondovalle.

In generale possiamo senz’altro affermare che il disgelo è iniziato, ma in maniera per ora lenta. Infatti in fondovalle si trovano ancora ampi tratti innevati e non solo nelle zone d’ombra, ma anche nelle zone esposte al sole, come dalla webcam di copertina realizzata pochi minuti fa davanti i prati del Chalet Nata a Vigo di Fassa a 1.400 m di quota.

Share With:
Rate This Article

info@fassacom.com

No Comments

Leave A Comment

venti − sedici =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.