Dopo l’ultimo peggioramento del tempo con nevicate che hanno sfiorato il fondovalle con anche un lieve accumulo, il tempo sulle Dolomiti è in deciso miglioramento.
Da oggi 30 ottobre fino ad almeno la mattina del 3 novembre il tempo sarà in prevalenza soleggiato con qualche velatura che a tratti sarà estesa come prevede Arabba meteo.
Le temperature saranno superiori alla norma di 5/7 gradi tra venerdì e lunedì. Lo zero termico in questa fase arriverà a sfiorare i 4.000 metri di quota.
In Val di Fassa, in fondovalle si potranno raggiungere temperature massime prossime a 15 gradi o anche localmente superiori.
Al momento l’evoluzione dal pomeriggio del 3 novembre è ancora incerta. Secondo il modello americano, sembra possibile un peggioramento del tempo il 4 novembre seguito da una nuova fase di tempo stabile fino a circa il 7/8 novembre. Dal 8/9 novembre viene ipotizzato un secondo peggioramento del tempo.
Il modello europeo, invece, prevede scenari differenti: il 4 novembre guasto piuttosto irrisorio seguito da una poderosa rimonta dell’alta pressione con depressioni atlantiche che affondano al largo della penisola Iberica e tempo stabile in Val di Fassa.
Le temperature, pur mantenendosi su valori superiori alla norma, saranno in calo a partire dal 4 novembre.
Nella foto un immagine del 28 ottobre da Vigo di Fassa verso la Roda di Vael innevata.