Se nella giornata odierna persisterà il caldo estremo , nella giornata di domani andrà alla stessa maniera ad eccezione di qualche temporale localizzato che potrebbe svilupparsi tra il pomeriggio e la serata. Specie nella giornata di domani, le temperature massime potranno nuovamente avvicinarsi o superare i 30 gradi in fondovalle. Allo stesso tempo lo zero termico sfiorerà i 4700 metri. Più a ovest andrà peggio perché anche in cima al Monte Bianco le temperature saranno positive.
Finalmente, si vede una fine di questo lungo periodo estremamente caldo e secco anche in Val di Fassa e sulle Dolomiti. Da martedì ci sarà un abbassamento del flusso atlantico e questo riporterà fronti atlantici ad interessare l’Europa centrale e con la loro coda sfiorare l’arco alpino determinando temporali e instabilità sparsa.
La giornata di martedì 26 luglio risulterà fortemente instabile con possibilità di rovesci e temporali fin dal mattino alternati a delle pause asciutte. I fenomeni potranno essere di forte intensità, quindi temporali associati a forti colpi di vento, locali grandinate, frequente attività elettrica e locali nubifragi. Tale ipotesi viene confermata anche da Meteo Trentino e Arabba meteo.
Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 27 luglio, invece, si prevede una giornata piuttosto nuvolosa con alcune schiarite. Possibilità di qualche temporale pomeridiano/serale. Situazione invariata anche nella giornata di giovedì 28 luglio.
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 29 luglio, invece, i principali modelli di previsione ipotizzano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali da sparsi a diffusi. Questa ipotesi necessita di conferme. Nel periodo successivo, invece, il tempo potrebbe essere più consono al periodo, ossia giornata soleggiate con qualche fenomeno di instabilità pomeridiana anche se al momento risulta difficile darne conferme.
Con l’arrivo di aria instabile, le temperature caleranno di diversi gradi, ma nonostante ciò rimarrà comunque mediamente caldo con temperature sempre al di sopra della norma e anche nel lungo termine lo scenario è il medesimo. Unica eccezione potrebbe essere mercoledì 27 luglio quando le temperature saranno temporaneamente in media.
Nella foto panorama del Catinaccio, versante Carezza il 21/07/2022