Una nuova fase di maltempo prenderà corpo nelle prossime ore quando, come prevedono anche Arabba Meteo e Meteo Trentino, tra questo tardo pomeriggio e la nottata prenderanno vita diversi temporali che potranno risultare anche di forte intensità con precipitazioni ingenti, ossia nubifragi, locali forti, colpi di vento e anche locali grandinate. Non sono da escludere locali allagamenti e rischi idrogeologici in caso di temporali persistenti, tipici delle fasi prefrontali dei peggioramenti estivi.
Nella giornata di domani maltempo diffuso con temporali e rovesci localmente di forte intensità con ancora possibili grandinate. I fenomeni saranno più probabili fino alla metà mattina e nuovamente dal pomeriggio mentre nel mezzo dovrebbe esserci una finestra di tempo più asciutto o meno instabile con qualche occhiata di sole come conferma Arabba meteo.
Deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.
Anche nella giornata di venerdì il maltempo potrebbe persistere a tratti per buona parte della giornata in Val di Fassa e sulle Dolomiti. Gli accumuli pluviometrici saranno irregolari per via della natura convettiva dei fenomeni attesi. Ricordiamo che è in vigore l’allerta, per ora gialla, della Protezione Civile del Trentino. Le temperature saranno in marcato calo con zero termico in discesa fino a circa 3600 metri, quindi possibili nevicate al di sopra dei 3000/3200 metri di quota.
Dalla giornata di sabato e quindi anche domenica, ripristino di condizioni atmosferiche più stabili e con temperature nuovamente in risalita su valori al di sopra della norma. Solamente verso il 25 agosto si ipotizza il ritorno di qualche temporale tipico del ciclo diurno nel clima alpino. Dopo la fase di maltempo le temperature minime, specie sabato, potrebbero risultare piuttosto basse anche in fondovalle con valori fino a circa 5 gradi o anche meno.
Immagine di repertorio.